Le aspettative della Gdo nei confronti dei piccoli e medi produttori oleari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2013, 07:17     Top   Dislike
Avatar


Group:
Admin
Posts:
597,604
Post Premium:
+42
Location:
ITALIA

Status:


Le aspettative della Gdo nei confronti dei piccoli e medi produttori oleari
di C. S.

Come favorire la commercializzazione dell’olio di oliva, uno dei simboli più noti del ‘made in Italy’? Una straordinaria opportunità è offerta dall’integrazione dei canali della Grande distribuzione organizzata con la realtà produttiva del settore oleario di piccole e medie dimensioni, regionali e locali. La rete della Gdo in rete con i territori produttivi della nostra agricoltura. Su questi temi si è tenuto oggi a Vinitaly, nell’ambito degli eventi organizzati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, l’incontro dal titolo ‘Le aspettative della Gdo nei confronti dei piccoli e medi produttori oleari’.



L’evento è stato un momento di discussione per riflettere su come difendere e promuovere al meglio il nostro olio, all’interno di una prospettiva che tenga conto anche della tutela del consumatore e della difesa del nostro patrimonio agroalimentare. In quest’occasione Auchan Italia ha presentato la propria esperienza relativa al progetto ‘Sapori delle Regioni’, patrocinato dal Mipaaf e mirato a valorizzare i prodotti gastronomici tipici negli scaffali della catena in Italia e all’estero, con l’obiettivo di non snaturare le peculiarità del fornitore, ma anzi di esaltarle.



L’incontro è stato l’occasione per raccogliere il contributo anche di alcuni protagonisti del comparto che, nel parlare del rapporto tra Pmi e grande distribuzione, hanno messo in luce l’importanza di raggruppare i produttori in modo tale da riunire per singolo prodotto un unico interlocutore che possa interfacciarsi con la GDO, facilitando così il rapporto con essa e garantendo la certezza di contratti che assicurano la vendita dei prodotti a prezzi di mercato. Tutto questo rappresenta, come è emerso dall’incontro di oggi, uno strumento utile per garantire un controllo sulla vendita o sulla trasformazione dei prodotti e un sicuro benefit aggiuntivo per gli imprenditori.

.

di C. S.

teatro naturale
 
Web Web  Top
0 replies since 10/4/2013, 07:17   23 views
  Share